Manifesta 12 Palermo

Manifesta, la Biennale nomade europea fondata nei primi anni ’90 e diretta da Hedwig Fijen, ha scelto per la sua 12^ edizione la città di Palermo. 

Il comitato ha selezionato il capoluogo siciliano per la sua rilevanza su due principali temi che identificano l’Europa contemporanea: migrazione e condizioni climatiche, e sull’impatto che queste questioni hanno sulle nostre città. 

Il tema di Manifesta 12 a cura dei Creative Mediator Bregtje van der Haak, Andrés Jaque, Ippolito Pestellini Laparelli, Mirjam Varadinis é "Il Giardino Planetario - Coltivare la Coesistenza".

Partendo dalla metafora del botanico francese Gilles Clément, che teorizza il mondo come un “giardino planetario”, di cui l’umanità ha il compito di essere il giardiniere, Manifesta 12 intende interpretare la città come un laboratorio per affrontare le sfide del nostro tempo, cercando le tracce di futuri possibili. In una fase di crisi della globalizzazione, Manifesta 12 sceglie di essere radicalmente locale, relazionandosi con la città in tutte le sue diverse componenti. La posizione geografica di Palermo al centro di tre continenti la rende luogo ideale per investigare alcuni dei cambiamenti cruciali del nostro tempo, ma anche quello dove l’attuale modello di globalizzazione possa essere contestato e discusso per sviluppare nuove prospettive di impegno civile.

Manifesta 12 aprirà il 16.06.2018 e chiuderà il 04.11.2018, e coinvolgerà luoghi iconici come l'Orto Botanico, Piazza Magione, Palazzo Butera, il Teatro Garibaldi. Durante i mesi di apertura, onorerà le tradizioni storiche della città come i cantastorie e la processione di Santa Rosalia (13 luglio) trasformandole in occasioni di dialogo contemporaneo, promuoverà nuovi spazi per l'accoglienza pubblica, disvelerà archivi e collezioni private.

Un viaggio a Palermo nel 2018 in occasione di Manifesta 12 rappresenta un'opportunità irripetibile di scoprire una Palermo in cui la tradizione e la modernità, l'arte e la vita si fondono in maniera indissolubile.

Per maggiori informazioni su Manifesta12: m12.manifesta.org

Per prenotazioni alberghiere e informazioni su come visitare Manifesta12, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.