Dining

Leggenda vuole che a Palermo sia praticamente impossibile, a qualsiasi ora del giorno o della notte, non trovare un posto dove mangiare qualcosa.

Ristoranti
Lo Scudiero ad appena 800 metri dall'hotel, di fronte l'ingresso degli artisti del Teatro Politeama, è considerato a furor di popolo uno dei migliori ristoranti della città. Tradizionale nell'atmosfera e nella cucina, è praticamente impossibile che vi deluda.
Acanto, in via Torrearsa, a 700 metri dall'hotel, è un'alternativa elegante ma rilassata, dove mescolarsi con la movida locale all'ora dell'aperitivo, per poi spostarsi al ristorante e gustare un piatto prelibato a base di pesce e verdure di stagione.
Gigi Mangia, nella incantevole cornice di Via Principe di Belmonte, strada pedonale a duecento metri dall'hotel, serve nei piatti la più vivace creatività. Il ristorante è intimo, lo chef estroso, i piatti a base di prodotti freschissimi deliziosi.

Trattorie
Se volete vivere una real Palermo experience, non potete perdervi un pranzo in una delle trattorie più tipiche della città. Se avete troppa voglia di spostarvi dall'hotel, provate la Trattoria Altri Tempi, in via Sammartino, ma se avete voglia di fare quattro passi a piedi, spostatevi verso il centro storico per scegliere tra il Vecchio Club Rosanero e il Ferro di Cavallo per provare piatti casalinghi come la pasta aggrassata o l'arrosto alla palermitana, seduto in mezzo ad artisti, vecchi del quartiere e altri "stranieri " come voi..

Bar e Gelaterie
Palermo é la capitale mondiale del gelato e dei dolci, questoé risaputo. Nel raggio di pochi metri dall'hotel, i laboratori con sede nei quartieri più periferici hanno il loro bar in centro: Albicocco, Cappello, Rosanero, Massaro, Costa. Dalla colazione del mattino all'aperitivo, troverete le mille delicatezze salate e  dolci della rosticceria e pasticceria siciliana. Se invece desiderate assaggiare un gelato indimenticabile, basta scegliere tra Sicilò, Spinnato e Brioscià, tre gelaterie a pochi passi dall'hotel.

Street food
Non si può andare via da Palermo senza avere assaggiato almeno una volta un panino con le panelle, o se siete veri temerari, il pane con la milza. La letteratura palermitana dissente su quali siano i migliori luoghi, quindi offriamo tre diverse opzioni: in centro storico, l'Antica Focacceria San Francesco, è di gran lunga il locale più suggestivo, con la sua cornice ottocentesca e la vista sulla chiesa gotico-rinascimentale di San Francesco. Nni Franco U Vastiddaro, in piazza Marina, è decisamente il più indicato nelle sere d'estate o nelle giornate di sole, e anche il più buono. Nino U Ballerino, in Corso Finocchiaro Aprile, é invece il più verace, e il più amato dai locali.

Il nostro consiglio
Solo un vero palermitano può conoscere le bontà dei Cuochini. Questa minuscola rosticceria nascosta in un cortile a cui si accede da un portone di via Ruggero Settimo prepara un numero esiguo di specialità in formati mignon, utilizzando ricette antichissime. Il pranzo veloce perfetto è in piedi, nascosti dentro il cortile, con un frittino alle acciughe e pomodorini, uno ai fiori di zucca, un'arancina al burro e uno sformatino di carne, caratterizzato dalla stessa frolla dolce che usavano i monsu' francesi nell'Ottocento.